Se state studiando il Neerlandese con la Collana Senza Sforzo di Assimil per cambiare vita e trasferirvi nei Paesi Bassi, è probabile che prima o poi vi capiterà di festeggiare il compleanno di un amico o di un’amica. Partecipare a una festa di compleanno nei Paesi Bassi potrebbe lasciarvi inizialmente confusi, ecco perché abbiamo pensato di prepararvi circa questa stranezza della tradizione nederlandese.
Partiamo dall’inizio: gli olandesi hanno un paio di frasi specifiche che pronunciano in occasione di un compleanno: Gefeliciteerd!, ovvero “Congratulazioni!”, e Gelukkige verjaardag!, ovvero “Buon compleanno!”. Ma contrariamente a quanto viene spontaneo pensare, la seconda frase non è quella che usualmente si rivolge a chi compie gli anni, ed è questa la prima stranezza.
“Congratulazioni!”, infatti, non è prettamente un augurio, ma piuttosto un termine cortese per complimentarsi con qualcuno per il raggiungimento di un determinato risultato. Eppure è proprio così che nei Paesi Bassi si fanno gli auguri di compleanno: “Congratulazioni per cosa?”, viene da domandarsi, “Per essere nato? Per aver vissuto un altro anno?”.
Ma le curiosità non finiscono qui! Aspettatevi infatti di dover rivolgere anche voi un Gefeliciteerd! a ogni membro della famiglia del/la festeggiato/a. Nei Paesi Bassi anche tutti i parenti della persona che compie gli anni ricevono le congratulazioni. Se un’amica vi invita al compleanno del marito, per esempio, insieme ai suoi genitori e alla sorella, vi accorgerete che a lei verrà detto: “Congratulazioni per il compleanno di tuo marito!” e lei, a sua volta, dirà alla suocera: “Congratulazioni per il compleanno di tuo figlio!”, e alla sorella: “Congratulazioni per il compleanno di tuo fratello!”.
Se suona strano che il festeggiato riceva delle congratulazioni, lo è ancor di più che sia anche tutta la sua famiglia a riceverle: perché si meritano congratulazioni? Perché conoscono qualcuno che compie un anno in più? Insomma, è proprio una strana curiosità!
La ciliegina sulla torta, per restare in tema di compleanni, è la canzone di augurio che si canta al festeggiato. Anche in questo caso gli olandesi rinunciano alla tradizione internazionale di “Happy birthday to you” e si rifanno a una tradizione tutta loro. Un semplice brano, perfetto per i neofiti della lingua, che suona così:
Lang zal hij/ze leven,
Lang zal hij/ze leven,
Lang zal hij/ze leven,
In de gloria,
In de gloria,
In de gloria,
Hiep, hiep, hiep, hoera!
Hiep, hiep, hiep, hoera!
Hiep, hiep, hiep, hoera!
Hiep, hiep, hiep, hoera!
Questa la traduzione:
Che lui/lei possa vivere a lungo / Che lui/lei possa vivere a lungo / Che lui/lei possa vivere a lungo / In gloria / In gloria / In gloria / Hip hip urrà! / Hip hip urrà! / Hip hip urrà!