Gli strani compleanni degli olandesi

Partecipare a una festa di compleanno nei Paesi Bassi potrebbe lasciarvi inizialmente confusi!

Se state studiando il Neerlandese con la Collana Senza Sforzo di Assimil per cambiare vita e trasferirvi nei Paesi Bassi, è probabile che prima o poi vi capiterà di festeggiare il compleanno di un amico o di un’amica. Partecipare a una festa di compleanno nei Paesi Bassi potrebbe lasciarvi inizialmente confusi, ecco perché abbiamo pensato di prepararvi circa questa stranezza della tradizione nederlandese.

Partiamo dall’inizio: gli olandesi hanno un paio di frasi specifiche che pronunciano in occasione di un compleanno: Gefeliciteerd!, ovvero “Congratulazioni!”, e Gelukkige verjaardag!, ovvero “Buon compleanno!”. Ma contrariamente a quanto viene spontaneo pensare, la seconda frase non è quella che usualmente si rivolge a chi compie gli anni, ed è questa la prima stranezza.

“Congratulazioni!”, infatti, non è prettamente un augurio, ma piuttosto un termine cortese per complimentarsi con qualcuno per il raggiungimento di un determinato risultato. Eppure è proprio così che nei Paesi Bassi si fanno gli auguri di compleanno: “Congratulazioni per cosa?”, viene da domandarsi, “Per essere nato? Per aver vissuto un altro anno?”.

Ma le curiosità non finiscono qui! Aspettatevi infatti di dover rivolgere anche voi un Gefeliciteerd! a ogni membro della famiglia del/la festeggiato/a. Nei Paesi Bassi anche tutti i parenti della persona che compie gli anni ricevono le congratulazioni. Se un’amica vi invita al compleanno del marito, per esempio, insieme ai suoi genitori e alla sorella, vi accorgerete che a lei verrà detto: “Congratulazioni per il compleanno di tuo marito!” e lei, a sua volta, dirà alla suocera: “Congratulazioni per il compleanno di tuo figlio!”, e alla sorella: “Congratulazioni per il compleanno di tuo fratello!”.

Se suona strano che il festeggiato riceva delle congratulazioni, lo è ancor di più che sia anche tutta la sua famiglia a riceverle: perché si meritano congratulazioni? Perché conoscono qualcuno che compie un anno in più? Insomma, è proprio una strana curiosità!

La ciliegina sulla torta, per restare in tema di compleanni, è la canzone di augurio che si canta al festeggiato. Anche in questo caso gli olandesi rinunciano alla tradizione internazionale di “Happy birthday to you” e si rifanno a una tradizione tutta loro. Un semplice brano, perfetto per i neofiti della lingua, che suona così:

Lang zal hij/ze leven,
Lang zal hij/ze leven,
Lang zal hij/ze leven,
In de gloria,
In de gloria,
In de gloria,
Hiep, hiep, hiep, hoera!
Hiep, hiep, hiep, hoera!
Hiep, hiep, hiep, hoera!
Hiep, hiep, hiep, hoera!

Questa la traduzione:

Che lui/lei possa vivere a lungo / Che lui/lei possa vivere a lungo / Che lui/lei possa vivere a lungo / In gloria / In gloria / In gloria / Hip hip urrà! / Hip hip urrà! / Hip hip urrà!

VIDEO
RECENSIONI

Giulia Zangerle

Ritengo che sia il miglior corso di lingue per autodidatti sul mercato. Il mio livello C1, raggiunto con l’inglese e il francese, senza dubbio alcuno deve molto ai corsi base e di perfezionamento! Grazie mille, per il servizio e la sempre cortese professionalità offerta

l.castrogiovanni@campus.unimib.it

Ho ormai finito da qualche giorno il metodo di greco moderno che proponete in catalogo. Ho seguito il corso nella sua interezza, compreso di supporto audio che ho potuto facilmente trasferire sul mio cellulare in modo tale da avere sempre a portata di mano le lezioni. Devo dire di avere ottenuto notevoli risultati in poco tempo: tutti i miei amici greci sono rimasti stupiti, mentre quelli che non mi conoscevano mi hanno scambiato addirittura per un greco inizialmente. Per questo vi ringrazio di cuore del lavoro svolto su questo manuale, che consiglio vivamente a tutti i miei amici!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sui temi e le curiosità legati al mondo delle lingue

I PIÙ LETTI