Berlins Vergangenheit ist –wie Sie wissen – sehr außergewöhnlich. Fast dreißig Jahre lang war diese Stadt durch eine Mauer in zwei geteilt. Am 9. (neunten) November 1989 fiel die Mauer. Ost- und Westberliner konnten sich endlich wieder in ihrer Stadt frei bewegen. Ein Jahr später, am 3. (dritten) Oktober 1990 feierte man die Vereinigung von Ost- und Westdeutschland. Seither ist der dritte Oktober der deutsche Nationalfeiertag. Berlin wurde die Hauptstadt der neuen Bundesrepublik.
Die Bundesrepublik Deutschland, la Repubblica federale tedesca. Nel 1999 la Germania ha celebrato due importanti eventi storici per la nazione tedesca: il cinquantesimo anniversario della fondazione della Repubblica attraverso la ratifica della costituzione tedesca, das Grundgesetz, e il decimo anniversario della caduta del muro di Berlino (der Mauerfall) che il 9 novembre 1989 ha dato inizio al processo di riunificazione delle due Germanie dopo oltre 40 anni di divisione.
Il 3 ottobre 1990 i cinque Länder dell’ex Repubblica Democratica Tedesca (RDT) sono entrati a far parte della Repubblica Federale Tedesca (RFT): il Brandeburgo (regione in cui si trovano Berlino e Potsdam), il Mecklemburgo-Pomerania, “paese dei mille laghi”, la Sassonia con la sua capitale Dresda, la Sassonia-Anhalt, terra di Martin Luther e Otto von Bismarck, di Georg Friedrich Haendel e Kurt Weill, e infine la Turingia, dove si trova la celebre città di Weimar. Dalla riunificazione, il 3 ottobre è festa nazionale, der Tag der deutschen Einheit, il giorno dell’unità tedesca.
La Germania è uno Stato federale, ciò significa che i suoi 16 Länder non sono solo province, ma stati autonomi. A capo della Bundesrepublik Deutschland c’è il Bundespräsident, il Presidente federale, che svolge funzioni di tipo rappresentativo e viene eletto dall’Assemblea federale ogni cinque anni. Le questioni di politica nazionale e internazionale spettano invece al Bundestag, il Parlamento tedesco, che viene eletto dal popolo ogni quattro anni. Il Bundestag nomina il Cancelliere, der Bundeskanzler, il quale forma il gabinetto, die Bundesregierung, il Governo federale.
Dal 2001 la sede del Bundestag e quella del Bundesregierung non si trovano più a Bonn, ex capitale della Germania ovest, ma a Berlino, all’interno dell’edificio del Reichstag nei pressi della Porta di Brandeburgo.
Ritengo che sia il miglior corso di lingue per autodidatti sul mercato. Il mio livello C1, raggiunto con l’inglese e il francese, senza dubbio alcuno deve molto ai corsi base e di perfezionamento! Grazie mille, per il servizio e la sempre cortese professionalità offerta
l.castrogiovanni@campus.unimib.it
Ho ormai finito da qualche giorno il metodo di greco moderno che proponete in catalogo. Ho seguito il corso nella sua interezza, compreso di supporto audio che ho potuto facilmente trasferire sul mio cellulare in modo tale da avere sempre a portata di mano le lezioni. Devo dire di avere ottenuto notevoli risultati in poco tempo: tutti i miei amici greci sono rimasti stupiti, mentre quelli che non mi conoscevano mi hanno scambiato addirittura per un greco inizialmente. Per questo vi ringrazio di cuore del lavoro svolto su questo manuale, che consiglio vivamente a tutti i miei amici!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Resta aggiornato sui temi e le curiosità legati al mondo delle lingue