L’aperitivo made in Spain

Stuzzichino, antipasto, aperitivo? No, tapas…

Cliente: Buenos días, una tapa de tortilla, por favor.

Cameriere: Sí, ahora mismo.

Cameriere: ¡Aquí tiene!

Cliente: Gracias. Adiós.

Cameriere: ¡Eh! Son dos euros.

In Spagna la cultura della tapa è una vera e propria istituzione. Le tapas sono minuscole porzioni di cibo servite come stuzzichino o antipasto che, tradizionalmente, accompagnano una bevanda. Si trovano sul bancone dei bar, delle caffetterie e di altre mescite nella maggior parte dei casi. I clienti così possono scegliere facilmente, anche indicandolo con il dito, quello che desiderano, perchè i nomi delle tapas (solitamente esposti su una lavagna o altro supporto, bene in vista) variano da una posto all’altro; per questo ogni bar ha la sua especialidad de la casa.

Gli spagnoli amano fare il giro dei bar e delle caffetterie per andare a caccia di stuzzichini (ir de tapas) e assaggiare le varie specialità offerte. Quando ci vanno in gruppo, secondo la tradizione, ognuno paga un giro. Ultimamente questa moda si è diffusa anche in Italia e prende il nome di “aperitivo a buffet”.

¡Buen provecho!, Buon appetito!

Scopri di più col corso di Spagnolo senza sforzo

VIDEO
RECENSIONI

Giulia Zangerle

Ritengo che sia il miglior corso di lingue per autodidatti sul mercato. Il mio livello C1, raggiunto con l’inglese e il francese, senza dubbio alcuno deve molto ai corsi base e di perfezionamento! Grazie mille, per il servizio e la sempre cortese professionalità offerta

l.castrogiovanni@campus.unimib.it

Ho ormai finito da qualche giorno il metodo di greco moderno che proponete in catalogo. Ho seguito il corso nella sua interezza, compreso di supporto audio che ho potuto facilmente trasferire sul mio cellulare in modo tale da avere sempre a portata di mano le lezioni. Devo dire di avere ottenuto notevoli risultati in poco tempo: tutti i miei amici greci sono rimasti stupiti, mentre quelli che non mi conoscevano mi hanno scambiato addirittura per un greco inizialmente. Per questo vi ringrazio di cuore del lavoro svolto su questo manuale, che consiglio vivamente a tutti i miei amici!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sui temi e le curiosità legati al mondo delle lingue

I PIÙ LETTI