El flamenco es un grito artístico espontáneo que expresa, particularmente a través “del cante jondo” su forma más desgarradora, los sentimentos íntimos de sufrimiento, injusticia, tristeza y alegría propios de la existencia. Sus orígenes se sitúan en la baja Andalucía, donde los gitanos procedentes del norte del India combinando su música con la árabe, la judía y la cristiana, se van estableciendo. Mezcla de cante, guitarra y baile universalmente asociado a la cultura española el flamenco es ante todo la queja del alma andaluza.
Il flamenco, quale lo conosciamo oggi, si è sviluppato come spettacolo verso la fine del XVIII secolo, così come la chitarra classica che, col passare degli anni, ha subito alcune modifiche per consentire ai musicisti di battere meglio il tempo, e si è imposta gradualmente come arte a tutti gli effetti. Manuel de Falla, quando compose nel 1915 El amor Brujo, L’amore Stregone, s’ispirò al flamenco contribuendo alla sua diffusione.
El cante, il canto; la guitarra, la chitarra; la bailaora y/o el bailaor, la ballerina e/o il ballerino, sono i pilastri di questa forma di espressione artistica che coinvolge la voz, la voce; la música, la musica, el baile, la danza, e ancora, las palmas, il battito delle mani; il movimento dei piedi o il crepitare dei tacchi e las castañuelas, le nacchere.
Ogni generazione vede nuovi cantanti, chitarristi e ballerini di talento che contribuiscono a loro volta all’evoluzione del flamenco introducendo elementi rock o di origine latinoamericana, oppure ispirandosi alla musica araba o al jazz per raggiungere vette di virtuosismo.
Ritengo che sia il miglior corso di lingue per autodidatti sul mercato. Il mio livello C1, raggiunto con l’inglese e il francese, senza dubbio alcuno deve molto ai corsi base e di perfezionamento! Grazie mille, per il servizio e la sempre cortese professionalità offerta
l.castrogiovanni@campus.unimib.it
Ho ormai finito da qualche giorno il metodo di greco moderno che proponete in catalogo. Ho seguito il corso nella sua interezza, compreso di supporto audio che ho potuto facilmente trasferire sul mio cellulare in modo tale da avere sempre a portata di mano le lezioni. Devo dire di avere ottenuto notevoli risultati in poco tempo: tutti i miei amici greci sono rimasti stupiti, mentre quelli che non mi conoscevano mi hanno scambiato addirittura per un greco inizialmente. Per questo vi ringrazio di cuore del lavoro svolto su questo manuale, che consiglio vivamente a tutti i miei amici!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Resta aggiornato sui temi e le curiosità legati al mondo delle lingue