É l’ora dello spagnolo

L’ora in Spagna coincide con quella italiana, ma prestate attenzione alle Isole Canarie… ¿Estáis listos? uhm… siete pronti?

Pedro: El avión sale a las doce en punto.
Maria: Hay que estar en el aeropuerto dos horas antes.
Pedro: Tenemos que coger un taxi.
Pablo: Sí, si no llegaremos con retraso.
Pedro: ¡Espero que no haya atascos!
Maria: Son ya las nueve y cuarto. ¿Estáis listos?
Pedro: Las maletas, los pasaportes…sí, ¡vamos!
Pablo: ¡Anda! Mi pasaporte está caducado.

La hora, l’ora, in Spagna coincide con quella italiana, nonostante ci siano due fusi orari di differenza. Tuttavia, occorre tener conto che nelle isole Canarie l’orologio è spostato di un’ora indietro rispetto alla Spagna: per cui, se in Spagna sono le diciannove, nelle Canarie sono le diciotto, las dieciocho.

La hora insular, l’ora delle isole Canarie, viene sempre comunicata in televisione e alla radio quando si annuncia la hora. I giornali radio, come gli altri programmi, sono preceduti dal segnale orario; per esempio, prima che cominci il notiziario delle nove, las nueve, sentirete dire: son las nueve, las ocho en Canarias, sono le nove, le otto nelle isole Canarie.

¿Y ahora?, E ora? Allenatevi a dire l’ora in spagnolo!

Un suggerimento per farlo? Lo Spagnolo senza sforzo di Assimil!

 

VIDEO
RECENSIONI

Fabio Enrico

Sono arrivato a Parigi, senza conoscere una sola parola di Francese. Assimil Book è il miglior libro attualmente sul mercato, mi ha permesso davvero di raggiungere un livello B2, semplicemente dedicando dieci minuti al giorno. E ora inizieró quello di Tedesco!

Alessandro Zangrilli

Sono un “assimilista” di vecchia data e ancora ricordo il tempo, nemmeno troppo lontano, in cui per chi volesse imparare una lingua diversa dalle solite (inglese, francese, tedesco e spagnolo) c’era solo Assimil che a Roma trovavo alla Feltrinelli di P.zza della Repubblica. Oggi con Internet sembra tutto più accessibile ma, a mio avviso, i corsi Assimil rimangono ancora ineguagliabili…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sui temi e le curiosità legati al mondo delle lingue

I PIÙ LETTI